General
Chiudi

La tua opinione è importante per noi!

Che voto daresti al nostro sito su una scala da 1 a 5, essendo 5 il voto più alto e 1 il più basso?

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lascia un commento nello spazio sottostante e dacci la tua opinione sui nostri servizi!

Refresh

Formazione

Generale

CFD sta per Contratti per Differenza. Essi sono semplicemente degli strumenti finanziari che permettono di comperare e vendere altri strumenti finanziari come azioni o indici o materie prime senza dover impiegare un capitale pari al valore della transazione e permettendo quindi di fare trading con marginazione.
Il trading tramite CFD su azioni ebbe inizio negli anni 90. Fu inizialmente introdotto dagli intermediari dei mercati azionari per permettere a clienti come gli hedge fund grandi esposizioni mediante l' utilizzo di leve molto alte. I CFD diedero agli hedge fund esattamente quello che cercavano altre al vantaggio di non pagare imposte di bollo e di pagare commissioni ridotte.
Questo fu il mercato dei CFD per circa una decade fino al boom tecnologico della fine degli anni 90 quando la conoscenza dei CFD si diffuse a macchia d'olio. I traders hanno cosi avuto la possibilità di speculare sulla volatilità delle azioni usando i CFD con leva per brevi orizzonti temporali.
Oggi i CFD sono disponibili per numerosi mercati e non più solamente per le azioni. Sono disponibili sia per i clienti privati che negoziano da casa così come per i professionisti che lavorano nella City.
Stime correnti indicano che circa il 25% del volume del mercato azionario inglese è attribuibile al trading dei CFD. I CFD stanno incominciando ad essere negoziati anche i paesi come Canada, Singapore e l' Europa dell' Est.
Modificare un ordine
Dopo aver aperto un ordine, è possibile modificare l'ordine in qualsiasi momento purchè il mercato è aperto.

Chiudere parzialmente un ordine

Puoi chiudere parzialmente un operazione facendo doppio click sull'ordine e aprendo quindi la finestra di dialogo dell'ordine stesso. Una volta aperta la finestra (trade ticket) seleziona il volume (lot size) del trade che desideri chiudere. Per esempio, se hai comprato 3 lotti di EURUSD e vuoi chiudere 1 lotto all'attuale prezzo di mercato dovresti aprire il trade ticket, inserire 1 come volume (lot size), e selezionare "chiusura". Questo chiuderà 1 lotto di EURUSD lasciandone 2 aperti.

Come aggiungere un indicatore

Gli indicatori sono strumenti di analisi dei prezzi che è possibile aggiungere sui tuoi grafici MT4. La MT4 ha più indicatori predefiniti già integrati nella piattaforma. È possibile visualizzare l'elenco degli indicatori disponibili nella sezione Navigatore.
Per aggiungere un indicatore al grafico cliccare sul nome dell'indicatore nella casella Navigatore e trascinarlo sul grafico.  A questo punto, si aggiunge alla tabella una finestra pop-up che vi permetterà di specificare le impostazioni dell'indicatore.
Per rimuovere un indicatore dal grafico clicca col tasto destro del mouse e seleziona Lista Indicatori. Seleziona l'indicatore che vuoi cancellare e clicca su elimina. In alternativa, puoi semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse sull'indicatore stesso e scegliere elimina.

Come creare un Template

Se hai modificato il tuo grafico o aggiunto più di un indicatore potressti voler salvare il formato del grafico in modo tale da aggiungere velocemente lo stesso formato ad altri grafici.

Immagina di aver cambiato il colore dello sfondo sul grafico a 1 minuto dell' EURUSD in blu e il colore dei prezzi sul grafico in rosso. Hai anche aggiunto la media mobile a 15 giorni sul grafico:
 

 

Cosa è la negoziazione con marginazione o trading con leva?

La negoziazione con marginazione o a leva, a differenza della negoziazione normale, non si conclude con lo scambio fisico della materia prima o azione o altro bene bensì con lo scambio di denaro.
La negoziazione con marginazione permette ai clienti di negoziare capitali maggiori di quanto hanno effettivamente depositato (comunemente chiamato margine).
Il margine può variare in dipendenza di cosa stai negoziando, della volatilità dei mercati ed anche dal vostro broker. Un broker che ti permettesse una leva molto alta ti esporrebbe a grandi perdite che potrebbero crescere molto velocemente in un mercato volatile.
Il nostro sistema chiuderà tutte le posizioni qualora esse stessero provocando una perdita sul tuo conto di trading pari al 90% dei capitali disponibili; comunque è tua responsabilità tenere sotto controllo le tue posizioni e fare quindi in modo che la tua operatività non costi più di quanto hai depositato.
Trading o negoziazione
Per negoziare CFD devi solamente depositare sul tuo conto di trading quello che viene comunemente chiamato initial margin ovvero la quantità di denaro minima richiesta per negoziare un determinato CFD. Come esempio prendiamo il titolo azionario Vodafone: se il margine richiesto è del 5% devi depositare solamente il 5% del controvalore che vuoi negoziare. Così per comperare azioni Vodafone per un controvalore di £50,000 sterline devi depositare £2500,00 sterline pari appunto al 5% del controvalore
Diversamente dall' acquisto di azioni quando negozi CFD non possiedi materialmente le azioni del titolo sottostante: se stai speculando sulla variazione del prezzo del sottostante e, quando chiudi la tua posizione, la differenza tra il prezzo di apertura ed il prezzo di chiusura determinerà quanto hai guadagnato o perso. Non hai alcun diritto di voto, sei sottoposto alle corporate actions (aumenti di capitale, fusioni, scissioni ecc.), devi pagare i dividendi se sei short (posizione al ribasso) ma benefici dei dividendi se sei long (posizione al rialzo).
I CFD non sono scambiati nelle borse perché sono degli strumenti finanziari “derivati”. Questo significa che deriviamo i prezzi dei nostri CFD dal prezzo del mercato sottostante. Non applichiamo alcuna commissione per negoziare CFD. Il prezzo che vedi è il prezzo che avrai.
Tra gli altri benefici di negoziare CFD, oltre al fatto che puoi negoziare a margine, è che non devi pagare imposta di bollo perché di fatto non hai comperato il sottostante. Inoltre puoi compensare le perdite subite nella tua Capital Gains Tax (solo in UK; per altri paesi contatta il tuo commercialista; le leggi sul capital gain possono cambiare). Se questo vantaggio fiscale è per te molto importante ti raccomandiamo di chiedere consulenza ad esperti del settore per un approfondimento
Tutti i CFD sono soggetti a finanziamento overnight. Se hai una posizione long sui CFD (cioè hai una posizione che genera profitto se il sottostante sale) poiché hai depositato solo una parte del valore attuale della tua posizione di fatto hai preso in prestito del denaro. Per questo ti addebitiamo 2% sul tasso di finanziamento della valuta di negoziazione (overnight borrowing )
Se hai una posizione short sui CFD (cioè hai una posizione che genera profitto se il sottostante scende) hai di fatto depositato l' intero controvalore della negoziazione e per questo sarai compensato con il tasso di finanziamento della valuta di negoziazione (overnight lending) 
Se sei andato short su CFD (es. hai una posizione in cui otterrai profitti se il mercato va a ribasso) allora hai effettivamente depositato l'intero valore dell'operazione con noi e riceverai il finanziamento che è il tasso di prestito overnight meno 2% (con un minimo di 0%). Questo è molto meglio della maggior parte dei nostri concorrenti, alcuni infatti, non hanno un minimo dello 0%. Sarebbe come una cassa di risparmio che ti paga per avere risparmi.

Come detto in precedenza qualsiasi profitto o perdita su un CFD trade è calcolata dalla differenza tra il prezzo di apertura e di chiusura del trade. Quindi, se hai acquistato 50.000 £ di Vodafone a £ 1,40 e hai venduto a £ 1,60, allora dovresti calcolare 20 pence profitto e cioè £ 7,143 (£ 50.000 / 1,40 x 20p).Se il prezzo fosse sceso a £ 1,20, allora avresti perso tale importo. Per calcolare il numero di CFD si desidera negoziare è sufficiente dividere il prezzo del CFD per la quantità di CFD che desideri negoziare. Quindi in questo esempio, sarebbe £ 50.000 / 1,40 £ = 35.714.
Assicurati di aver letto la nostra avvertenza sui rischi per assicurarti di aver compreso i rischi connessi.

AVVERTENZE SUL RISCHIO

Tutti i prodotti finanziari scambiati sul margine comportano un elevato grado di rischio per il capitale. Essi non sono adatti a tutti gli investitori e si può perdere più del deposito iniziale. Si prega di assicurarsi di aver compreso a pieno i rischi, e cercare una consulenza indipendente, se necessario.

 Dai uno sguardo alla pagina Risk Warning e ai Terms of Business per maggiori dettagli.

Our products are traded on margin and carry a high degree of risk. Losses can exceed your initial deposit.

FILL IN THE FORM TO GET MORE INFO

Refresh
Invia Invia