AVVISO DI RISCHIO

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Leggi il nostro Avviso di rischio completo e le condizioni di vendita per ulteriori dettagli.

Ricerca ACCEDI

Biden sosterrà il discorso sul piano di stimolo

PUNTI CHIAVE

  • Biden annuncia oggi la proposta di un nuovo disegno di legge
  • Bitcoin recupera oltre la metà delle perdite di fine settimanale/lunedì (vedi grafico)
  • L'aumento del dollaro dopo il solido rialzo di dicembre, l'IPC degli Stati Uniti blocca le scommesse sull'inflazione
  • L'EUR/GBP raggiunge il livello massimo di 7 settimane poiché la BOE respinge i tassi negativi
  • Le azioni americane sono aumentate nonostante il secondo voto di impeachment per il Presidente Trump
  • Le azioni in Cina si sono fermate per il respirare dopo il CSI 300 di 13 anni di altezza
  • Il titolo Lenovo sale sulle notizie che verrà quotato in Cina
  • GIORNO SUCCESSIVO: Cina bilancia commerciale, discorso di stimolo di Biden, discorso di Powell della Fed Chair

MIGLIOR GRAFICO

Bitcoin – 1hr Candlesticks
Fonte: GKFX / MT4 (13 gennaio 2021)

La BTC/USD ha ottenuto un sostegno appena superiore ai 30.000 dollari e ora ha superato il 50% di fib retracement del declino del fine settimana e del lunedì. La prossima grande resistenza da superare è il 61,8% del livello di Fib a 37.500 - poi 40.000

GURU WISDOM

C'è lo sciocco semplice, che fa sempre la cosa sbagliata ovunque, ma c'è lo sciocco di Wall Street, che pensa di dover fare trading tutto. – Jesse Livermore
 

MERCATI

*Prezzo di chiusura giornaliero
EUR/USD      1.2158             (-0.40%)
GBP/USD     1.3668             (-0.14%)
USD/JPY      103.11             (+0.11%)
S&P 500       3700.65           (+0.23%)
Hang Seng    27,472.81        (-0.15%)
Gold            1941.88           (+1.49%)
Oil (Brent)    55.94               (-0.12%)
Bitcoin         19,137             (+9.78%)

Discorso di Biden

Il Presidente eletto Biden fornirà oggi i dettagli del pacchetto di aiuti per il coronavirus da lui proposto, che potrebbe valere oltre 1,3 trilioni di dollari. Il disegno di legge potrebbe includere un credito d'imposta per i bambini di 300 dollari al mese che Biden ha promesso nella sua campagna. Più grande è il valore totale del pacchetto, migliori saranno i "traffici di reflazione" come il petrolio, le scorte di small cap ed eventualmente il Bitcoin. Un pacchetto di valore inferiore a 1.000 miliardi di dollari potrebbe scaturire una certa delusione.

US CPI

L'impennata dei prezzi dell'energia ha rafforzato il dato principale dell'IPC di dicembre per gli Stati Uniti, aiutando il dollaro ad aumentare il giorno. Tuttavia, la crescita del core CPI è rimasta più contenuta, con gran parte del settore dei servizi impantanato dalla pandemia. Il dollaro sta cercando di stabilizzarsi al di sopra dei minimi di quasi 3 anni raggiunti la scorsa settimana.

EUR/GBP

La sterlina ha raggiunto un massimo di 7 settimane sull'euro, dato che la coppia valutaria continua ad avere una tendenza al ribasso da quando l'accordo commerciale di Brexit è stato concordato alla fine dell'anno scorso. La sterlina è stata sostenuta da un licenziamento dei tassi negativi come opzione a breve termine per la Banca d'Inghilterra da parte del governatore Andrew Bailey.

Azioni Cina

La presa di profitto ai massimi storici ha caratterizzato le mosse in Cina e gli scambi di Hong Kong di mercoledì, ma il salto negli ADR cinesi quotati in America, tra cui Alibaba e Baidu, potrebbe sollevare il sentimento oggi. I rapporti ora suggeriscono che agli americani non sarà vietato investire nelle azioni. Nel frattempo le azioni di Lenovo sono saltate alla notizia che saranno quotate in Cina.

GIORNO SUCCESSIVO

*Times in GMT
N/A – Saldo commerciale Cina USD (Dec) [$72.35 B Exp vs. $75.42 B Prev]
13:30 - Richieste iniziali di risarcimento senza lavoro negli Stati Uniti (Jan 8) [780K Exp vs. 787K Prev]
17:30 – Il discorso del presidente della Fed Powell
N/A – Discorso sul piano di stimolo del Presidente eletto Biden