AVVISO DI RISCHIO

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Leggi il nostro Avviso di rischio completo e le condizioni di vendita per ulteriori dettagli.

Ricerca ACCEDI

Bitcoin ha raggiunto i 20k! – AGGIORNAMENTO GIORNALIERO DEL MERCATO

MIGLIOR GRAFICO
Bitcoin – Candele giornaliere
 

Fonte: GKFX / MT4 (16 dicembre 2020)

Il forte breakout di oltre 20k ha segnato il gap del fine settimana al di sopra di una linea di tendenza in calo. Dopo un breve consolidamento vicino ai recenti picchi, il prezzo è esploso forzosamente. Ora 20.000 oscillazioni di resistenza a sostegno su eventuali ritiri. 


PUNTI CHIAVE

•    Bitcoin viaggia sui 20k per raggiungere 20,700 in 6% di guadagno giornaliero
•    La Fed subordina l’acquisto delle obbligazioni all’occupazione
•    Gli Stati Uniti etichettano la Svizzera come manipolatore valutario
•    ANTEPRIMA: SNB
•    ANTEPRIMA: BOE
•    GIORNO SUCCESSIVO: disoccupazione Australiana, riunione BNS, CPI dell’eurozona, riunione BOE
 

GURU WISDOM

“Il tempo perduto non viene mai più ritrovato– Benjamin Franklin

MERCATI

*Prezzo di chiusura giornaliero
↗ EUR/USD    1.2184        (+0.27%)
↗ GBP/USD    1.3490        (+0.22%)
↘ USD/JPY    103.49        (-0.16%)
↗ S&P 500    3702.00    (+0.20%)
↗ Hang Seng    26,421        (+0.97%)
↗ Gold        1864.14    (+0.58%)
↗ Oil (Brent)    51.00        (+0.47%)
↗ Bitcoin    20,779        (+6.78%)

NOVITA’
Bitcoin

Il traguardo dei 20k è stato difficile da raggiungere per i BItcoin. Era quasi a questo livello il Bitcoin nel 2017 prima di crollare intorno all’80%. Gli ultimi guadagni hanno fatto aumentare il Bitcoin oltre il 200% solo quest’anno. L’aumento è stato generato da una maggiore manifestazione di interesse istituzionale per il Bitcoin come classe di risorsa. Mercoledì la Reuters ha riferito che Ruffers Investment Management ha spostato 675 milioni di dollari di attività dei clienti nella principale valuta crittografica. Due giorni fa l'hedge fund Micro Strategy ha raccolto 650 milioni di dollari in una vendita di obbligazioni per investire in Bitcoin.

Fed

La Fed ha fornito i "risultati" che i mercati delle obbligazioni a termine cercavano, dicendo che avrebbe continuato ad acquistare almeno 120 miliardi di dollari in obbligazioni ogni mese fino a quando gli obiettivi occupazionali non fossero stati quasi raggiunti. Questo si aggiunge al precedente impegno a non aumentare i tassi di interesse fino a quando l'inflazione non raggiungerà il 2%. La Fed non ha tuttavia prolungato la durata degli acquisti di obbligazioni, come abbiamo detto che era una possibilità nell'aggiornamento di ieri. Il dollaro inizialmente ha guadagnato, ma alla fine ha ceduto il passo alla tendenza generale più debole dopo la conferenza stampa del presidente Jerome PowellPowell. 

SNB

La Banca nazionale svizzera ha risposto al Tesoro statunitense affermando che la Svizzera non pratica alcuna forma di manipolazione valutaria. Mercoledì scorso il Tesoro statunitense ha formalmente accusato il Vietnam e la Svizzera di essere "manipolatori di valuta". La notizia non ha lasciato molto spazio al franco svizzero da quando la Banca nazionale ha ribadito il suo impegno a continuare a intervenire laddove necessario. Ci si può aspettare un'ulteriore elaborazione della decisione politica della BNS oggi, dove i tassi d'interesse dovrebbero rimanere a -0,75%, il più basso al mondo.  

BOE

Non si prevede alcun cambiamento di politica da parte della Banca d'Inghilterra così vicini alla fine delle trattative di Brexit, né si prevedono ulteriori accenni a un taglio dei tassi di interesse negativi. Il NIRP potrebbe diventare una realtà l'anno prossimo se un Brexit in stile WTO causasse difficoltà economiche, ma sembra improbabile a priori. La tendenza della sterlina continua ad essere positiva, che deriva interamente dall'ottimismo sui negoziati commerciali dell'UE, dove un accordo rende meno probabile uno stimolo extra BOE. 

GIORNO SUCCESSIVO

*Orari in GMT
00:30    AUD    Cambiamento dell’occupazione s.a. (Nov)     50 K    178.8 K
08:30    CHF    Decisione sul tasso di interesse della BNS (Dec 18) -0.75 %-0.75 %
10:00    EUR    Indici dei prezzi del consumo (YoY)(Nov)     -0.3 %    -0.3 %
12:00    GBP    Decisione sul tasso di interesse BOE        0.1 %    0.1 %
13:30    USD    Richieste iniziali di risarcimento per disoccupazione (Dec 11) 800 K    853 K