AVVISO DI RISCHIO

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Leggi il nostro Avviso di rischio completo e le condizioni di vendita per ulteriori dettagli.

Ricerca ACCEDI

BOJ prolunga il programma di stimolo -AGGIORNAMENTO GIORNALIERO DEL MERCATO

MIGLIO GRAFICO
EUR/JPY – Candele giornaliere
 

Fonte: GKFX / MT4 (18 dicembre 2020)

EUR/JPY sta testando la tenuta dal picco formatosi a settembre, ponendola sull'orlo di un picco di 21 mesi. Il test segue un breakout da un consolidamento a breve termine, rendendo più probabile il breakout a più lungo termine.


PUNTI CHIAVE

•    Bitcoin si aggiunge al recente rally, che ora vale oltre 23.000
•    Un gruppo di esperti della FDA ha approvato il vaccino Moderna
•    La banca del Giappone prolunga il programma di stimolo di 6 mesi
•    Dollaro USA in corso al minimo di 6 anni 
•    Guadagni in GBP mentre Brexit parla nel "tratto finale" secondo Barnier
•    Triplice record di Dow, S&P 500 and Nasdaq
•    GIORNO SUCCESSIVO: IFO tedesco, Canada vendite al dettaglio
 

GURU WISDOM

“Il buon senso è il genio vestito con i suoi abiti da lavoro.” – Ralph Waldo Emerson

MERCATI

*Prezzo di chiusura giornaliero
↗ NASDAQ 
    12 764.75     +0.84% 
↗ S&P 500 
    3 722.48     +0.58% 
↗ DJIA 30 
    30 303.37     +0.49% 
↗ Gold 
    1 889.90     +1.65% 
↗ EUR/USD 
    1.2266    +0.57% 
↗ CRUDE OIL 
    48.42     +1.25% 
↗ Bitcoin 
    22 886.00     +9.47% 

NOVITA’

Banca del Giappone

La Banca del Giappone ha annunciato una proroga di sei mesi del suo programma di risposta al coronavirus che mira ad abbassare i costi di finanziamento aziendale durante la riunione di venerdì. Secondo le ultime previsioni del governo giapponese, il Giappone dovrebbe crescere del 4% nel prossimo anno fiscale a partire da aprile 2021 - un miglioramento rispetto alle precedenti previsioni del 3,4%. L'aggiornamento è stato reso possibile dal terzo bilancio suppletivo del governo giapponese per finanziare il pacchetto di stimolo di 708 miliardi di dollari.

6-year low

Il dollaro è scambiato al minimo storico di 6 anni su base ponderata, anche se l'indice del dollaro (DXY) è sceso al di sotto di 90, non ha ancora raggiunto il minimo storico di 6 anni. La debolezza del dollaro dopo l'ultimo incontro della Fed spiega il massiccio rally delle cripto valute e la ripresa dell'oro, dell'argento e del petrolio. Mentre la Banca d'Inghilterra ha lasciato invariata la sua politica, tutte le altre principali banche centrali, tra cui la Fed, la BCE e la BOJ, hanno esteso le dimensioni o la durata dei loro programmi di stimolo, aggiungendo il supporto ai mercati azionari e riducendo la necessità del dollaro come rifugio.

Record in crescita

Le migliori previsioni per un accordo di stimolo hanno visto il Dow, l'S&P 500 e il Nasdaq chiudere a livelli record giovedì. Ciò compensa le preoccupazioni sulla velocità della ripresa economica statunitense dopo l'inaspettato aumento dei ricorsi settimanali senza lavoro. Il Dow Jones è cresciuto dello 0,49%, mentre il Nasdaq Composite è aumentato dello 0,84%. Le small cap rappresentate nell'indice Russell 2000 continuano a migliorare la loro performance.

GIORNO SUCCESSIVO 

*Orari in GMT

09:00    EUR    IFO – Aspettative (Dic)      92.5    91.8
13:30    CAD    Vendite al dettaglio (MoM)(Oct)     0.2 %    1.1 %