AVVISO DI RISCHIO

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Leggi il nostro Avviso di rischio completo e le condizioni di vendita per ulteriori dettagli.

Ricerca ACCEDI

I mercati guardano alla testimonianza di Powell dopo la mancanza di NFP - ARTICOLO QUOTIDIANO

"Ho fatto il mio primo investimento all'età di undici anni. Stavo sprecando la mia vita fino ad allora". Warren Buffet
TITOLI
●    Dollaro fermo mentre il test di inflazione incombe
●    FMI: rialzi dei tassi della Fed più rapidi potrebbero scuotere i mercati finanziari
●    L'oro si mantiene stabile vicino al minimo di 3 settimane mentre i mercati pesano i rialzi più rapidi della Fed
●    I prezzi del petrolio salgono sul Kazakistan, le preoccupazioni per l'offerta libica
●    Azioni, obbligazioni si preparano all'alta inflazione negli Stati Uniti, Fed aggressiva
●    NFP per incoraggiare le aspettative di inasprimento della Fed, mantenendo l'USD in forma resiliente – TDS
FOREX
Dollaro fermo mentre il test di inflazione incombe
Il dollaro ha iniziato la settimana con il supporto dei trader che scommettono che i dati sull'inflazione negli Stati Uniti e le apparizioni di diversi funzionari della Federal Reserve rafforzerebbero la tesi di tassi di interesse più elevati.
Dopo essere sceso venerdì, il biglietto verde si è attestato intorno alla sua media mobile a 200 giorni contro l'euro a $ 1,1357 nei primi scambi asiatici di lunedì. Si è leggermente stabilizzato sullo yen a 115,65,  abbastanza vicino al picco quinquennale della scorsa settimanadi116,35 per dollaro.
Il commercio nella sessione asiatica è stato assottigliato da una vacanza in Giappone.
Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell e il governatore Lael Brainard testimoniano davanti alle commissioni del Senato questa settimana in merito alle loro nomine come presidente e vicepresidente del Fed.
FMI: rialzi dei tassi della Fed più rapidi potrebbero scuotere i mercati finanziari
"Aumenti più rapidi dei tassi della Fed potrebbero scuotere i mercati finanziari, con conseguente rallentamento della domanda statunitense e dei deflussi di capitali dai mercati emergenti", ha detto il Fondo monetario internazionale (FMI) in un post sul blog pubblicato lunedì.
L'ampia inflazione salariale o le strozzature sostenute dell'offerta potrebbero aumentare i prezzi statunitensi più del previsto,  innescando aumenti dei tassi della Fed più rapidi. Continua ad aspettarsi una robusta crescita negli Stati Uniti, vede l'inflazione moderarsi entro la fine dell'anno. Aspettatevi che la ripresa globale continui nel  2022 e nel 2023, ma i rischi rimangono elevati a causa della ripresa della pandemia.
MATERIE PRIME 
L'oro si mantiene stabile vicino al minimo di 3 settimane mentre i mercati pesano i rialzi più rapidi della Fed
L'oro è rimasto piatto lunedì, avvicinandosi a un minimo di tre settimane, mentre i trader attendevano i dati sull'inflazione statunitense di dicembre chepotrebbero rafforzare la tesi di aumenti dei tassi di interesse precedenti alle attese da parte della Federal Reserve statunitense dopo i dati sull'occupazione più deboli.
I prezzi del petrolio salgono sul Kazakistan, le preoccupazioni per l'offerta libica
I prezzi del petrolio sono saliti lunedì mentre le interruzioni delle forniture in Kazakistan e Libia hanno compensato le preoccupazioni derivanti dal rapido aumento globale delle infezioni da Omicron. I prezzi del petrolio hanno guadagnato il 5% la scorsa settimana dopo che le proteste in Kazakistan hanno interrotto le linee ferroviarie e colpito la produzionenel principale giacimento petrolifero del paese Tengiz, mentre la manutenzione di un oleodotto in Libia ha spinto la produzione a 729.000 barili al giorno da un massimo di 1,3 milioni di barili al giorno l'anno scorso.
SCORTE
Azioni, obbligazioni si preparano all'alta inflazione negli Stati Uniti, Fed aggressiva
I principali mercati azionari sono stati in sordina lunedì mentre gli investitori fanno il conto alla rovescia  per un'altra lettura dell'inflazione negli Stati Uniti che potrebbe mettere il sigillo su un rialzo anticipato dei tassi da parte della Federal Reserve, sollevando i rendimenti obbligazionari e  punendo i titoli tecnologici.
L'esplosione dei casi di coronavirus a livello globale minaccia anche di frenare la spesa e la crescita dei consumatori proprio mentre la Fed sta considerando di spegnere i rubinetti della liquidità, tempi difficili per i mercati dipendenti da infiniti soldi a buon mercato.
ANALISI
NFP per incoraggiare le aspettative di inasprimento della Fed, mantenendo l'USD in forma resiliente – TDS
"Non pensiamo che la delusione nei libri paga dei titoli farà molto per minare l'USD. La Fed è in missione per passare a una politica restrittiva; il cono è quasi over, il decollo sta accadendo, l'inflazione è molto alta con prove di pressioni sui prezzi del secondo round e il QT è di gran moda. E, nonostante il back-up dei rendimenti di questa settimana, le condizioni finanziarie rimangono accomodanti soprattutto rispetto al contesto di crescita e inflazione". "USD/JPY è la migliore espressione FX della politica della Fed dato che è solo un'immagine speculare dei futures sui Fed funds.
TABELLA
Petrolio greggio WTI – Candele giornaliere

Fonte: GKFX Prime Metatrader  4

 WTISPOT ha appena invertito la resistenza al numero di 80 round e il ritracciamento di Fibonacci del 76,4% del calo di ottobre-novembre. - Preparato da Scrittori commerciali*

CALENDARIO

*Orari in GMT

Note

  1. https://www.fxstreet.com/economic-calendar
  2. https://www.fxstreet.com/news/nfp-to-encourage-expectations-for-fed-tightening-keeping-usd-in-resilient-form-tds-202201071457
  3. https://www.fxstreet.com/news/imf-faster-fed-rate-hikes-could-rattle-financial-markets-202201100507
  4. https://www.reuters.com/markets/europe/dollar-firm-inflation-test-looms-2022-01-10/

https://www.reuters.com/markets/europe/global-markets-wrapup-2-pix-2022-01-10/