AVVISO DI RISCHIO

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Leggi il nostro Avviso di rischio completo e le condizioni di vendita per ulteriori dettagli.

Ricerca ACCEDI

Il CAC40 va giu’ per il Lockdown – Aggiornamento Giornaliero di Mercato

BEST CHART

CAC 40 – Grafico Giornaliero D1
 
Source: GKFX / MT4 (October 28, 2020)


Il CAC 40 è sceso da un modello di canale in calo al minimo di 5 mesi, scendendo sotto il minimo del 25 settembre.

•    Francia e Germania annunciano un secondo blocco
•    L'indice DAX30 scende di oltre il 4%, CAC40 scende del -3,7%
•    Dow, S&P e Nasdaq scivolano del 3,5%
•    Il prezzo del petrolio scende dal 5% al minimo di tre settimane
•    DOMANI: 
BOJ, PIL statunitense,  utili Apple, Amazon, Alphabet, Facebook

 

Aforisma del Giorno

"La mia conclusione è che l'investitore di successo deve avere la pazienza di aspettare il momento giusto, il coraggio di comprare o vendere quando arriva il momento e il capitale liquido." - Benjamin Roth

MercatiÈ

stato un altro giorno di forti vendite sui mercati azionari globali per i timori che i nuovi blocchi COVID-19 in Europa avrebbero portato a una doppia recessione e avrebbero colpito ancora una volta gli utili aziendali. Francia e Germania erano nel fuoco incrociato dopo che entrambi i paesi avevano annunciato un secondo blocco. La Francia lo ha fatto dopo la chiusura dei mercati; il che significa che le azioni francesi potrebbero subire ulteriori pressioni.

Wall Street ha chiuso pesantemente in rosso con l'indice S&P 500 che ha registrato il peggior calo giornaliero da giugno. Durante la prima ondata le politiche di blocco sono iniziate in Europa prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Il timore è che ci sarà una ripetizione per la seconda ondata. Alle paure del virus si aggiungono le elezioni. Dato che lo stimolo pre-elettorale sembra improbabile, vi è la preoccupazione che Donald Trump in qualità di presidente "zoppo" dopo una vittoria di Biden sarebbe meno propenso a trovare un accordo con i democratici.
Il dollaro USA ha guadagnato contro la maggior parte delle principali valute, in particolare valute sensibili alla crescita come il dollaro australiano e la sterlina britannica. La coppia GBP / USD è scesa sotto 1,30. Quando i mercati sono sotto costrizione, gli investitori tendono a spostarsi in contanti, che in un sistema di riserva in dollari è tipicamente dollari.
La forza del dollaro ha portato i prezzi dell'oro e dell'argento ai minimi da un mese. I prezzi dei metalli hanno resistito al calo dei prezzi delle azioni per tre giorni, ma non possono respingere anche un aumento del dollaro. Il prezzo del petrolio è sceso del 5% dopo un aumento a sorpresa nelle scorte statunitensi. Le perdite avrebbero potuto essere maggiori se non fosse stato l'uragano Zeta che ha costretto la chiusura delle piattaforme petrolifere nella costa del Golfo.

Utili FAAA La grande tecnologia sta segnalando giovedì con Apple, Amazon, Alphabet e Facebook che annunciano i risultati dopo la chiusura del mercato. Mercoledì i titoli tecnologici sono stati tra i più in calo, non a causa dei guadagni ma perché gli investitori stanno realizzando profitti dopo una lunga serie di vittorie nel settore da marzo.

Lockdown 2.0

Con altri paesi come il Regno Unito e la Spagna che hanno già bloccato vaste aree del paese, la nuova misura in Francia e Germania significa che la maggior parte del continente torna in blocco. La conseguente chiusura dell'attività economica, che non si era ripresa completamente dal primo blocco, potrebbe essere ancora più distruttiva per l'economia e per i profitti aziendali.