AVVISO DI RISCHIO

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Leggi il nostro Avviso di rischio completo e le condizioni di vendita per ulteriori dettagli.

Ricerca ACCEDI

Il Nasdaq cade nel ‘crollo tecnologico’ – AGGIORNAMENTO GIORNALIERO DEL MERCATO

MIGLIOR GRAFICO
Nasdaq 100 – Candele giornaliere

 
Fonte: GKFX / MT4 (10 dicembre 2020)

Il NAS100 ha visto un grande modello di candele al ribasso che ha portato il prezzo al di sotto della soglia dal picco di settembre. Si tratta di un “fakeout” che potrebbe portare ad un’inversione di tendenza nel range. Il supporto al rialzo a lungo termine si trova dalla linea di tendenza ascendente che collega i minimi di luglio, settembre e ottobre. 

PUNTI CHIAVE

•    Nasdaq cede mercoledì quasi il 2% in svendita di titoli tecnologici
•    FTC fa causa a Facebook, il che potrebbe portare alla rottura
•    DoorDash ha un primo giorno di IPO enorme, in crescita del 92%
•    L’oro scende al di sotto di $180 per oncia, mentre i colloqui di rilancio diventano ostili
•    DAY AHEAD: ECB rate decision, US CPI data
 

GURU WISDOM

“Non faccio alcun tentativo di prevedere il mercato - i miei sforzi sono dedicati alla ricerca di titoli sottovalutati.” - Warren Buffett

MERCATI

*Prezzo di chiusura giornaliero
↘ EUR/USD    1.2082        (-0.16%)
↗ GBP/USD    1.3401        (+0.36%)
↗ USD/JPY    104.21        (+0.06%)
↘ S&P 500    3672.82    (-0.79%)
↗ Hang Seng    26,502.84    (+0.75%)
↘ Gold        1839.38    (-1.71%)
↗ Oil (Brent)    49.00        (+0.33%)
↘ Bitcoin    19,137        (-2.79%)

NOVITA’
Tech wreck

Giovedì i titoli tecnologici hanno segnato i ribassi nei mercati globali. Il settore è stato in ritardo nel recente rally del mercato, dove sono stati preferiti i titoli "riaperti" e ciclici. Nel primo giorno di ribasso in sei giorni di trading, è stato il Nasdaq a guidare le perdite. 

La notizia che la Commissione Federale del Commercio degli Stati Uniti e 46 stati hanno intentato cause antitrust contro Facebook per comportamento anticoncorrenziale ha fatto sì che Facebook guidasse i ribassi al fianco di Apple, entrambi diminuiti di circa il 2%. Un possibile, anche se improbabile, risultato dell'azione è una rottura forzata in cui Facebook dovrebbe cedere Instagram e WhatsApp dalla sua attività.

I titoli tecnologici registrano una lunga storia di azioni legali per comportamenti monopolistici, a partire da Microsoft negli anni '90 fino a Google all'inizio di quest'anno. Nessuno di questi casi ha prodotto una sostanziale differenza materiale al prezzo delle azioni, ma in nessuno dei primi casi si è trattato di una rottura della società mai ordinata.

DoorDash

DoorDash è stata una delle IPO più attese della settimana al fianco di AirBnB, che debutta domani. Il titolo era stato quotato a 102 dollari, ma le azioni hanno aperto a 182 dollari su forte domanda e sono salite fino a 195.50 dollari. La società di distribuzione online non ha ancora realizzato profitti e potrebbe essere un altro esempio di esuberanza degli investitori.

GIORNO SUCCESSIVO 

*Orari in GMT
07:00    GBP    Produzione industriale (MoM)(Oct)                            0.3%   0.5 %
12:45    EUR    Decisione sul tasso di interesse della BCE                       0 %    0 %
13:30    USD    Richieste iniziali di risarcimento senza lavoro (Dec 4)   725 K    712 K
13:30    USD    Indice dei prezzi del consumo (YoY)(Nov)                 1.1 %          1.2 %