AVVISO DI RISCHIO

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Leggi il nostro Avviso di rischio completo e le condizioni di vendita per ulteriori dettagli.

Ricerca ACCEDI

Il rublo russo scende in mezzo alla geopolitica – ARTICOLO QUODITIANO

"Le persone di successo fanno ciò che le persone senza successo non sono disposte a fare. Non vorrei che fosse più facile; vorrei che tu fossi migliore." - Jim Rohn

TITOLI

  • Le scivolate del dollaro come pesano il posizionamento e la vendita tecnica
  • Il rublo scivola, le obbligazioni russe scendono mentre le preoccupazioni geopolitiche
  • I bordi del petrolio si abbassano sulle prese di profitto, le preoccupazioni per il rialzo dei tassi
  • L'oro scivola mentre i rendimenti salgono sulle prospettive di rialzo dei tassi della Fed
  • Nasdaq, S&P in calo  con i titoli tecnologici sfavoriti
  • Fed View: rialzo dei tassi a marzo; deflusso di bilancio subito dopo – ABN AMRO

FOREX

Le scivolate del dollaro comepesano la vendita di pozioni e tecniche

Il dollaro è sceso contro un paniere di valute giovedì a un minimo di due mesi, un giorno dopo che i dati che mostravano un'impennata prevista dei prezzi al consumo negli Stati Uniti a dicembre non sono riusciti a offrire alcun nuovo impulso per gli sforzi di normalizzazione della politica della Federal Reserve.

L'indice delle valute del dollaro USA,  che replica il biglietto verde contro sei valute principali, è sceso dello 0,2% a 94,791, il minimo dal 10 novembre. L'indice, che è salito del 6,3% nel 2021, è in calo di circa l'1% per la settimana, al ritmo fo la sua peggiore performance settimanale in circa otto mesi.

Il rublo scivola, le obbligazioni russe scendono mentre pesano le preoccupazioni geopolitiche

Il rublo russo ha subito il suo più grande calo in 15 mesi e i suoi titoli di stato sono crollati a un minimo di oltre tre anni tra le crescentipreoccupazioni geopolitiche sullo stallo di Mosca con l'Occidente che ha anche sconvolto gli asset ucraini.

Il rublo è caduto dopo che il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov ha detto che il rifiuto di Washington delle principali richieste di sicurezza di Mosca stava portando i colloqui in un vicolo cieco.

COMODITÀ

I bordi del petrolio si abbassano sulle prese di profitto, le preoccupazioni per il rialzo dei tassi

I prezzi del petrolio sono scesi giovedì, poiché gli investitori hanno preso profitti dopo due giorni di guadagni tra i timori di aggressivi aumenti dei tassi di interesse statunitensi, ma le perdite sono state ammortizzate dalle aspettative di unaripresa economica che stimolerà la domanda in un mercato strettamente fornito.

L'oro scivola mentre i rendimenti salgono sulle prospettive di rialzo dei tassi della Fed

I prezzi dell'oro sono scesi giovedì, mentre i rendimenti dei Treasury statunitensi sono saliti con la Federal Reserve che probabilmente aumenterà i tassi di interesse a marzo. Le aspettative su un rialzo dei tassi di interesse della Fed hanno fatto salire i rendimenti dei Treasury statunitensi, aumentando potenzialmente l'opportunitàdi detenere oro senza rendimento. Nel frattempo, il numero di americani che hanno presentato nuove richieste di sussidi di disoccupazione è aumentato a un massimo di otto settimane nella prima settimana di gennaio.

SCORTE

Nasdaq, S&P in calo  con i titoli tecnologici sfavoriti

Il Nasdaq e l'S & P 500 sono scesi giovedì mentre gli investitori hanno preso profitti dai titoli tecnologici in vista della stagione degli utili del quarto trimestre e dopo un rally di tre sessioni. Il Nasdaq, carico di tecnologia, era salito dell'1,7% nelle ultime tre sedute dopo essere sceso del5,7% nei quattro giorni di negoziazione precedenti, mentre gli investitori osservavano la direzione dei tassi di interesse.

ANALISI

Fed View: rialzo dei tassi a marzo; deflusso di bilancio subito dopo – ABN AMRO

"Con i verbali del FOMC di dicembre della scorsa settimana che hanno confermato che la Fed èpronta ad adottare un approccio più aggressivo per ridurre il suo bilancio, ora ci aspettiamo che questo inizi subito dopo il decollo di marzo, forse già a maggio".

"Inizialmente, ci aspettiamo che questo nuovo round di QT inizi a un ritmo lento di $ 15 miliardi al mese, con il ritmo che raddoppia ogni mese fino a raggiungere un ritmo di $ 60 miliardi al mese (questo importo include sia i Treasury che gli MBS; la parte del Tesoro è di circa 40 miliardi di dollari)."

TABELLA

Dollaro australiano / Dollaro USA - Candelabri di 4 ore

Fonte: GKFX Prime Metatrader  4

 AUD / USD ha rotto sopra la resistenza di 0,727, che ora funge da supporto. La coppia sta scendendo dalla cima di un canale ascendente. - Preparato da Scrittori commerciali*

CALENDARIO

*Orari in GMT

Note

  1. https://www.fxstreet.com/economic-calendar
  2. https://www.fxstreet.com/news/fed-view-rate-hike-in-march-balance-sheet-runoff-soon-after-abn-amro-202201130344
  3. https://www.reuters.com/business/dollar-breaks-key-support-rates-outlook-seen-unchanged-by-inflation-data-2022-01-13/
  4. https://www.reuters.com/business/energy/oil-struggles-hold-gains-amid-mixed-demand-view-2022-01-13/
  5. https://www.reuters.com/markets/europe/gold-holds-near-one-week-high-after-us-inflation-data-2022-01-13/
  6. https://www.reuters.com/world/us/futures-muted-ahead-data-delta-air-rises-strong-earnings-2022-01-13/