AVVISO DI RISCHIO

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Leggi il nostro Avviso di rischio completo e le condizioni di vendita per ulteriori dettagli.

Ricerca ACCEDI

La Fed mette in atto 'Turbo taper' - ARTICOLO QUOTIDIANO

Ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione e 5 minuti per rovinarla. Se ci pensi, farai le cose in modo diverso. - Warren Buffett


TITOLI


●    La Fed segnala tre rialzi dei tassi in arrivo nel 2022 mentre inizia la battaglia contro l'inflazione
●    L'USD/JPY supera i 114,00 mentrei pocillanti della Fed guardano a rialzi a tre tassi 
●    L'inflazione nel Regno Unito balza sopra il 5% mentre la BoE considera un aumento dei tassi
●    L'oro estende il calo mentre la Fed proietta un ritmo più veloce, rialzi dei tassi
●    L'olio va alla deriva mentre Omicron Worry trionfa sui drawdown statunitensi
●    Le azioni mondiali diventano positive dopo l'annuncio del tapering della Fed
●    Il WTI potrebbe scendere sotto i 60 dollari nel 2022 – Deutsche Bank


FOREX


La Fed segnala tre rialzi dei tassi in arrivo nel 2022 mentre inizia la battaglia contro l'inflazione


La Federal Reserve, segnalando che  il suo obiettivo di inflazione è stato raggiunto, ha detto mercoledì che avrebbe posto fine ai suoi acquisti di obbligazioni dell'era della pandemia a marzo e avrebbe aperto la strada a tre rialzi dei tassi di interesse di un quarto di punto percentuale entro la fine del 2022 quando uscirà dalle politiche messe in atto all'inizio della crisi sanitaria.
L'USD/JPY supera i 114,00 mentre i policymaker della Fed guardano a rialzi a tre tassi
L'USD/JPY recupera la cifra di 114,00 quando la Fed ha deciso di mantenere i tassi tra lo 0 e lo 0,25%, aumentando al contempo la velocità di cono delle obbligazioni. Inoltre, secondo il dot-plot, la mediana stima almeno tre rialzi nel 2022, in linea con le aspettative del mercato. Secondo il Summary of Economic Projections (SEP), i membri del Consiglio della Federal Reserve, la visione mediana dei tassi del Federal Fund nel 2022 è allo 0,9%, nel 2023 all'1,6% ed entro il 2024 al 2,1%.
L'inflazione nel Regno Unito balza sopra il 5% mentre la BoE considera un aumento dei tassi
L'inflazione britannica è salita ai massimi da oltre 10 anni a novembre, salendo al 5,1% e potenzialmente sconvolgendo la Banca d'Inghilterra un giorno prima che annunciasse se sta aumentando i tassi di interesse per la prima volta da quando COVID-19 ha colpito.


MATERIE PRIME

L'oroscende mentre la Fed prevede un ritmo più lento, rialzi dei tassi


L'oro ha esteso i cali dopo che i funzionari della Federal Reserve si sono spostati su una fine anticipata del loro programma di acquisto di attività e hanno segnalato che favoriscono    l'aumento dei tassi di interesse nel 2022 a un ritmo più veloce di quanto ciaspettiamo daglieconomisti. 
Annunciando uno dei pivot politici più falchi degli ultimi anni, la banca centrale ha detto mercoledì che raddoppierà il ritmo con cui sta ridimensionando gli acquisti di Treasury e titoli garantiti da ipoteca a $ 30 miliardi al mese, mettendolo sulla buona strada per concludere il programma all'inizio del 2022, piuttosto che a metà anno come inizialmente previsto.
L'olio va alla deriva mentre Omicron Worry trionfa sui drawdown statunitensi
Anche il più grande calo delle scorte di greggio in tre mesi non sembra scrollarsi di dosso le crescenti preoccupazioni per l'Omicron.
I prezzi del greggio statunitense sono aumentati mercoledì, ma non sono stati all'altezza del loro pieno potenziale, nonostante il più grande calo settimanale delle scorte in tre mesi riportato dall'Energy Information Administration. Motivo: rinnovate preoccupazioni sull'ultima variante conosciuta del coronavirus.


SCORTE


Le azioni mondiali diventano positive dopo l'annuncio del tapering della Fed


Le azioni globali sono leggermente aumentate mercoledì dopo che la Federal Reserve degli Stati Uniti ha dichiarato che avrebbe posto fine ai suoi acquisti di obbligazioni dell'era pandemica a marzo. 


ANALISI


Il WTI potrebbe scendere sotto la soglia dei 60 dollari nel 2022 – Deutsche Bank


"Prevediamo che il WTI cadrà e potenzialmente romperà i 60 dollari al barile l'anno prossimo sulla scia di un aumento materiale delle eccedenze petrolifere".
"Nell'offerta, l'OPEC è destinata ad aggiungere almeno 2,1 mmb/ d, leggermente più dell'aggiunta di offerta non OPEC di +1,9  mmb/ d dominata dagli Stati Uniti (+900 kb / d) e dall'ex Unione Sovietica (+ 400 kb / d), il tutto nel Q4-22 in termini Q4-21." 
"Dal lato della domanda, prevediamo una crescita sana (+3,4 mmb/ d YoY) con la domanda di petrolio tornata ai livelli pre-Covid 2019 entro la fine del prossimo anno, ma vediamo rischi al ribasso, in particolareper la domanda di carburante perjet, sulla scia di nuovi rischi di varianti".


TABELLA


Euro / dollaro USA – Candelieri da 4 ore

CALENDARIO

*Orari in GMT

Note

  1. https://www.fxstreet.com/economic-calendar
  2. https://www.fxstreet.com/news/wti-could-dive-below-the-60-mark-in-2022-deutsche-bank-202112151521
  3. https://www.fxstreet.com/news/usd-jpy-breaks-above-11400-as-fed-policymakers-eye-three-rate-hikes-202112152006
  4. https://www.reuters.com/markets/us/fed-prepares-stiffen-inflation-response-post-transitory-world-2021-12-15/
  5. https://www.reuters.com/world/uk/uk-inflation-jumps-10-year-high-51-2021-12-15/
  6. https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-12-15/gold-extends-drop-as-fed-projects-faster-taper-pace-rate-hikes