AVVISO DI RISCHIO

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Leggi il nostro Avviso di rischio completo e le condizioni di vendita per ulteriori dettagli.

Ricerca ACCEDI

MINIMO EUR/USD a 1 mese

Punti chiave

  • Il dollaro rimbalza di nuovo venerdì (EUR/USD < 1,21) dopo i deludenti dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti
  • L'euro e l'oro chiudono in rialzo in un mese con i rally del dollaro
  • Le Borse chiudono la settimana mista in reazione 'vendi la notizia' per lo stimolo Biden
  • Bitcoin scende sotto i 35.000 dollari mentre le ricerche di Google per Bitcoin salgono
  • Venerdì gli utili bancari USA deboli hanno fatto abbassare i titoli ciclici (Russell 2000)
  • Il sindaco de Blasio dice che la fornitura di vaccini a New York si esaurirà la prossima settimana
  • SETTIMANA DAVANTI: inaugurazione Biden, riunioni BCE/BOJ, utili Netflix
  • GIORNO SUCCESSIVO: PIL Cina, CINA IP, Vendite al dettaglio in Cina, MLK Holiday

MIGLIOR GRAFICO

Petrolio greggio Brent - Candele 4 ore su 4
Fonte: GKFX / MT4(18 gennaio2021)

Brent è in forte rialzo, ma c'è qualche segno di un top a breve termine sotto forma di un doppio modello superiore sul grafico 4 ore e una candela avvolgente ribassista sul grafico giornaliero. Una mossa misurata dal modello si rivolgerebbe a 53, mentre una mossa indietro sulla scollatura suggerisce una ripresa della tendenza al rialzo.

GURU WISDOM

"È molto più facile imparare cosa dovresti fare nel trading che farlo. I buoni sistemi tendono a violare le normali tendenze umane.   William Eckhardt -
 

Mercati

*Prezzo di chiusura giornaliero
EUR/USD1. 2078                 (-0,64%)
GBP/USD     1,3586             (-0,74%)
USD/JPY103,11                   (+0,08%)
S&P 500       3768,25           (-0,72%)
↗ Hang Seng    28.573,86        (+0. 27%)
Gold            1941,88           (-1,07%)
Oil(Brent)     55,10               (-2,34%)
↘ Bitcoin         35.860             (-0,54%)

NEWS

Dollaro di nuovo in rialzo

Venerdì il dollaro ha registrato dei rialzi, aggiungendo guadagni infrasettimanali. La valuta statunitense sta cercando di ridurre i minimi da 3 anni. L'EUR/USD è sceso sotto 1,21 mentre la GBP/USD è tornata sotto 1,36. Alcuni nervi si sono insinuati di nuovo sul mercato dopo le proteste del Campidoglio mentre i commercianti vendevano la notizia del nuovo piano di stimolo di Joe Bidens. I trader hanno venduto il dollaro prima dell'aumento previsto dell'emissione di debito per pagare lo stimolo Biden.

Bitcoin 36k

Bitcoin ha tenuto al di sopra del livello di $ 35k, ma non è riuscito a superare i livelli record nonostante il crescente interesse pubblico per la criptovaluta. Le ricerche di Google per "bitcoin" corrispondono ora al picco precedente nel 2017, che corrispondeva poco prima che il prezzo BTC si eguagliasse. La logica va che la criptovaluta denaro intelligente sta scaricando il loro bitcoin a nuovi acquirenti ad alte valutazioni.

Ciclici

La grande mossa sui titoli ciclici si è ripresa venerdì dopo gli utili delle banche WEak e il crollo dei prezzi del   petrolio, mentre il rendimento del Tesoro a 10 anni  si è ritirato dal livello più alto da marzo. Wells Fargo e Citigroup hanno visto il loro titolo scivolare rispettivamente del 7,8% e del 6,9% dopo i risultati del quarto trimestre mal accolti. Altre grandi banche statunitensi riportano gli utili questa settimana tra cui Goldman Sachs. Un calo del prezzo del petrolio ha pesato anche sulle scorte di petrolio.

GIORNO SUCCESSIVO

*Orari in GMT
02:00 – Prodotto interno lordo (a/a) della Cina (quarto trimestre) [6,1 % exp vs.
02:00 - Produzione industriale (a/a)(dicembre) [6,9 % Exp vs.
02:00 - Vendite al dettaglio (a/a)(dicembre) [5,5 % Exp vs.