AVVISO DI RISCHIO

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Leggi il nostro Avviso di rischio completo e le condizioni di vendita per ulteriori dettagli.

Ricerca ACCEDI

Rimbalzi dell'USD nei grandi movimenti post-CPI – ARTICOLO QUOTIDIANO

"Non stenderti troppo sottile... la concentrazione vince sul freneticismo ogni giorno." - John Coleman

TITOLI

  • L'IPC si ammorbidisce ma il calo del dollaro non dura
  • La coppia GBP/USD torna sotto 1,3850 dopo aver toccato i massimi mensili sopra 1,3900
  • L'oro torna sopra i $ 1.800 mentre l'inflazione al consumo negli Stati Uniti è sottoseminata
  • Il petrolio greggio si raduna sopra i $ 70 mentre un altro uragano minaccia il Texas
  • Le azioni scendono mentre i dati sull'inflazione negli Stati Uniti sollevano ulteriori domande
  • Apple lancia iPhone 13 con aggiornamenti di fotocamera, chip e schermo
  • L'USD si rafforzerà gradualmente nei prossimi trimestri – HSBC

FOREX

L'IPC si ammorbidisce ma il calo del dollaro non dura

La storia nei mercati di oggi era abbastanza semplice all'inizio. L'IPC degli Stati Uniti è stato inferiore alle attese e il dollaro è sceso. L'IPC core è aumentato solo dello 0,1% rispetto allo 0,3% previsto. Il dollaro è sceso di circa 30 pip inizialmente su tutta la linea e in seguito lo ha esteso a 50 pips.

Tuttavia la mossa non sarebbe durata. Quando i mercati azionari hanno aperto (all'epoca in rialzo) il sentiment ha iniziato rapidamente a cambiare. Le azioni hanno iniziato a lottare  e l'umore si è rapidamente spostato verso l'avversione al rischio. Ciò significava acquistare in JPY, CHF e USD. Le mosse si sono estese man mano che il giorno andava avanti. Non c'era un chiaro catalizzatore, ma si poteva indicare la Cina, i colli di bottiglia o l'attività delle opzioni.

La coppia GBP/USD torna sotto 1,3850 dopo aver toccato i massimi mensili sopra 1,3900

La coppia GBP/USD non è stata in grado di mantenere i livelli tecnici chiave e si è ritirata in mezzo a una ripresa del dollaro USA. Il cavo ha raggiunto il picco dopo l'inizio della sessione americana a 1,3913, il livello più alto in un mese e poi si è indebolito. Ha cancellato la maggior parte dei suoi guadagni giornalieri e si aggira leggermente al di sotto di 1,3850. I dati pubblicati martedì hanno mostrato un miglioramento nel mercato del lavoro nel Regno Unito.

MATERIE PRIME

L'oro torna sopra i $ 1.800 mentre l'inflazione al consumo negli Stati Uniti è sottoseminata

L'oro è tornato al di sopra del livello chiave di $ 1.800 l'oncia martedì, quando i dati sull'inflazione al consumo degli Stati Uniti per agosto sono arrivati entro le aspettative, alleviando le preoccupazioni di alcuni investitori che la Federal Reserve ricorrerà a un taper più veloce del previsto del suo stimolo economico. L'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti è cresciuto del 5,3% ad agosto rispetto all'anno precedente, moderando la crescita di luglio del 5,4%, secondo le proiezioni degli economisti.

Il petrolio greggio si raduna sopra i $ 70 mentre un altro uragano minaccia il Texas

Il petrolio ha chiuso la sessione poco cambiato in quanto gli investitori hanno seguito i movimenti del dollaro USA e le preoccupazioni sono svanite intorno alla minaccia dell'uragano Nicholas all'offerta di greggio nel Golfo del Messico degli Stati Uniti. I futures a New York hanno cancellato quasi tutti i guadagni, ma sono comunque riusciti a chiudere ai massimi dall'inizio di agosto di martedì. Il dollaro è avanzato, riducendo l'attrattiva delle materie prime prezzete nella valuta.

SCORTE

Le azioni scendono mentre i dati sull'inflazione negli Stati Uniti sollevano ulteriori domande

I mercati globali sono scesi e il dollaro è sceso martedì dopo che i dati hanno mostrato che l'inflazione statunitense è aumentata meno del previsto, sollevando nuove domande su quando la banca centrale statunitense inizierà a ridurre i suoi acquisti di attività. Il benchmark delle azioni mondiali msci è sceso dello 0,23% e tutti i principali indici azionari statunitensi sono scesi a metà pomeriggio ora di New York.

Apple lancia iPhone 13 con aggiornamenti di fotocamera, chip e schermo

Apple Inc. ha presentato un nuovo iPhone 13 in un evento di prodotto ad ampio raggio martedì, cercando di attirare i consumatori con miglioramenti alla fotocamera e al processore al posto di importanti cambiamenti di design. I nuovi modelli - iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max - sono stati introdotti in un evento mediatico soprannominato California Streaming.

ANALISI

L'USD si rafforzerà gradualmente nei prossimi trimestri – HSBC

"Crediamo ancora che l'USD stia gradualmente passando a un percorso più forte per due ragioni chiave. In primo luogo, la crescita globale potrebbe perdere velocità, ma non è vista come una decelerazione rapida. Se credessimo che quest'ultimo potrebbe verificarsi, allora prenderemmo in considerazione una salita dell'USD molto più ripida. In secondo luogo, la Fed si sta avvicinando a eventuali rialzi dei tassi, che dovrebbero sostenere l'USD, specialmente quando il tapering inizia effettivamente".

TABELLA

Sterlina britannica / dollaro USA –  Candele giornaliere

Fonte: GKFX Prime  Metatrader 4

 GBP/USD ha fatto un falso breakout sopra 1,39 e resistenza a 1,389 e ha perso 100 pip fino a 1,38. Sul grafico giornaliero mostra una candela ribassista che inghiotte. - Preparato da  Scrittori commerciali*

CALENDARIO

*Orari in GMT

Note

  1. https://www.fxstreet.com/economic-calendar
  2. https://www.investing.com/news/commodities-news/gold-back-above-1800-as-us-consumer-inflation-underwhelms-2616174
  3. https://www.investing.com/news/economy/dollar-holds-tight-range-as-investors-await-us-inflation-data-2615187
  4. https://www.fxstreet.com/news/gbp-usd-retreats-back-under-13850-after-hitting-monthly-highs-above-13900-202109141530
  5. https://finance.yahoo.com/news/apple-launches-iphone-13-camera-184542136.html
  6. https://www.fxstreet.com/news/usd-to-gradually-strengthen-over-the-coming-quarters-hsbc-202109140803