AVVISO DI RISCHIO

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Leggi il nostro Avviso di rischio completo e le condizioni di vendita per ulteriori dettagli.

Ricerca ACCEDI

Cos'è la BCE?

 

La Banca Centrale Europea (BCE) ha iniziato le sue operazioni il 1 ° giugno 1998, dalla formazione dell'Unione Monetaria Europea, e la nuova valuta, l'Euro, ha iniziato ad essere utilizzata nelle transazioni bancarie il 1 ° gennaio 1999 ed è stata messa in circolazione il 1 ° gennaio 2002. I paesi che accettano l'euro formano il "sistema dell'euro" o "eurozona". Tutti i membri dell'UE costituiscono il «Sistema europeo delle banche centrali».

 

Qual è il programma delle riunioni nel 2021?

 

Di seguito è riportato il calendario delle riunioni di politica monetaria e degli annunci della BCE.

 

  • 21 gennaio
  • 11 marzo
  • 22 aprile
  • 10 giugno
  • 22 luglio 
  • 9 settembre
  • 28 ottobre
  • 16 dicembre

 

Quali sono gli ultimi risultati della BCE?

 

I verbali della riunione di politica monetaria di settembre della Banca centrale europea hanno rivelato che alcuni membri del Consiglio direttivo della BCE hanno sottolineato maggiori tagli agli acquisti di attività. I verbali della riunione di politica monetaria del Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) tenutasi a Francoforte l'8 e 9 settembre sono stati riportati dettagli notevoli. Nei verbali contenenti le valutazioni dei membri del consiglio, è stato rivelato che i membri hanno continuato a vedere i rischi per l'economia  come equilibrati e non hanno considerato gli aumenti dei prezzi negli ultimi mesi come uno sviluppo che creerebbe la necessità di un inasprimento della politica monetaria. I verbali hanno rivelato che i membri valutano che l'aumento dell'inflazione svanirà in gran parte nel medio termine e che l'orientamento generale della banca sulla politica monetaria rimane altamente armonioso. Nel verbale, è stato affermato che i membri hanno discusso di un taglio più ampio negli acquisti di attività della BCE nell'ambito del PEPP il mese scorso, e alcuni membri hanno persino sostenuto che i mercati sono pronti per la fine del sostegno bancario come gli acquisti di attività.

 

Quali opportunità di trading presentano questi incontri?

 

La Banca centrale europea stabilisce ed esegue le politiche monetarie dell'Unione europea, dirige le operazioni in valuta estera e garantisce il funzionamento del sistema dei pagamenti. Con sede a Francoforte, la Banca esporta e protegge anche l'euro nei paesi membri. Tra i compiti della Banca figurano anche il mantenimento della stabilità dei prezzi e la determinazione dei tassi d'interesse nei Paesi membri. A questo proposito, le riunioni della Banca centrale europea hanno funzioni come la FED. Dà un'idea dell'area dell'euro, del suo ambiente e degli sviluppi economici in tutto il mondo.

Cos'è FED/FOMC?

Qual è il programma delle riunioni nel 2021? Quali opportunità di trading presentano questi incontri?

Learn more

Cos'è l'OPEC?

Qual è il programma delle riunioni nel 2021? Quali opportunità di trading presentano questi incontri?

Learn more